IL MODELLO SISTEMICO RELAZIONALE

Il metodo utilizzato si avvale del modello sistemico-relazionale integrato, ispirato agli orientamenti della terapia familiare secondo i contributi introdotti da G. Bateson e consolidati in anni di ricerche ed applicazioni cliniche successive, unito agli studi ed alle applicazioni della Teoria dell’Attaccamento (J. Bowlby, M. Ainsworth, G. Attili e P. Crittenden).

La chiave di lettura sistemica offre una concezione olistica e bio-psico-sociale della salute, in cui la sofferenza e la malattia vengono connesse alle relazioni significative dell’individuo, dal livello interpersonale a quello sociale, con un focus particolare sui contesti di crescita e sui legami familiari.
Il modello sistemico integrato valorizza la multidimensionalità, la costruzione di progetti in collaborazione con altre figure professionali e l’elaborazione di interventi che mettano al centro la persona e il suo sistema.

LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO

Bowlby (1907-1990) stabilisce come necessità primaria di ogni individuo la possibilità di aver accesso facilmente alla propria figura di attaccamento (genitori, caregiver) per ottenere protezione, conforto, comprensione e rispecchiamento emotivo. Fondamentale importanza ricoprono, quindi, le relazioni che si creano e si sviluppano con i propri genitori durante l’infanzia, in grado di influenzare la costruzione del proprio stile di attaccamento e la formazione dei propri Modelli Operativi Interni.

Attraverso la terapia psicologica la persona può comprendere come alcune caratteristiche del proprio contesto di crescita influenzino il suo modo di essere e di porsi di fronte agli altri e alla realtà esterna. Talvolta episodi traumatici, gravi carenze o inadeguatezza delle cure durante la crescita, possono influire nell’adattamento della persona.

È dimostrato in letteratura che esperienze riparative (come una relazione stabile con una persona significativa, un matrimonio, una terapia, un’adozione, …) caratterizzate da sensibilità, responsività, empatia, rispecchiamento emotivo, conforto e protezione, possono essere fondamentali nel riparare le esperienze sfavorevoli vissute.

EMDR

L’EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing, è una terapia evidence based usata per il trattamento del trauma. L’EMDR considera gli aspetti di un’esperienza stressante o traumatica a livello cognitivo, emotivo, comportamentale e neurofisiologico. La metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale alternata basandosi su un processo neurofisiologico legato all’elaborazione accelerata dell’informazione (AIP).

L’EMDR è usato per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che sono alla base di disturbi psicologici. Le esperienze traumatiche possono consistere in piccoli e grandi traumi subiti in età di sviluppo, eventi stressanti nell’ambito di esperienze di vita (lutti e perdite, malattia cronica, conflitti coniugali, perdite finanziarie, cambiamenti), eventi stressanti al di fuori dell’esperienza consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o provocati dall’uomo (incidenti gravi, violenze).

Flash Technique

La Flash Technique, messa a punto dal dr.Manfield, è usata per ridurre il disagio associato alle memorie traumatiche. Inizialmente pensata come intervento integrativo all’EMDR è stata in seguito proposta come intervento completo per il trattamento del trauma. La Flash Technique è minimamente intrusiva in quanto si richiede un contatto breve e minimo con l’esperienza traumatica e rende possibile l’elaborazione anche quando si fatica ad accedere all’esperienza emotiva.

La Flash Technique è usata per processare e rielaborare le esperienze traumatiche senza ulteriore stress.

EFT – Emotionally Focused Therapy

L’EFT Therapy, Emotionally Focused Therapy, è la terapia d’elezione per il trattamento delle coppie, utilizza un approccio umanistico e a breve termine focalizzato sulle emozioni.

La EFT si basa sulla concettualizzazione del disagio di coppia e dell’attaccamento adulto per aiutare le coppie ad imparare ad esprimere e a gestire i sentimenti che emergono nelle relazioni sentimentali (conforto, felicità, stress, dolore, rabbia) in modo sicuro e positivo.

Gli studi di ricerca hanno mostrato che il 75% delle coppie che hanno fatto un percorso EFT passano dall’angoscia di coppia a nuove interazioni volte a promuovere un legame sicuro tra i partner.

 

Circolo della sicurezza COS-P ®

Il circolo della sicurezza COS- P® , è un modello di intervento ideato da Cooper, Hoffman e Powell, basato sulla Teoria dell’Attaccamento che si propone ai genitori per facilitare il rapporto con i figli. In questo modello si aiutano i genitori a leggere i bisogni dei figli e a rispondervi in modo più adeguato, riflettendo in primis sulle emozioni. Come funziona? Si approfondiscono le funzioni genitoriali attraverso il confronto sulla visione di filmati di interazione genitori-figli.

Gli studi di ricerca hanno mostrato una diminuzione significativa delle relazioni di tipo insicuro a seguito del trattamento e la creazione di nuove interazioni volte a promuovere una connessione sicura tra genitori e figli.